giovedì 8 settembre 2011

Bruschetta di casatiello accompagnata da mousse di melanzana e ricotta


Il casatiello è una specialità napoletana preparata nel periodo di pasqua. Noi lo prepariamo anche durante l'anno, quando ci viene voglia.
Appena ho letto cosa riguandava il contest "lievitami il cuore" ho pensato al casatiello, ma non volevo la semplice ricetta che molti conoscono, ho voluto fare un esperimento e il risultato è stato una bruschetta, accompagnata da una mousse di melanzane e ricotta che, anche se potrebbe sembrare il contrario, spezza abbastanza il sapore forte del casatiello.
Con questa bruschetta partecipo anche al contest di cucinando e assaggiando "la bruschetta"
Comunque, dopo questa breve parentesi eccovi la ricetta.



Per il casatiello:
  • 500 gr di farina
  • 220 gr d'acqua
  • 75 gr di latte
  • metà lievito di birra
  • 2 cucchiai d'olio
  • 1,5 cucchiaidi sale
  • 250 gr di strutto
  • 300 gr di salumi vari tagliati a cubetti
  • 300 gr di pecorino romano
  • pepe
  • 3 uova
Per la mousse:
  • 1 melanzana
  • 100 gr di ricotta fresca
  • basilico
  • aglio
  • olio e sale
  • due fogli di colla di pesce (io ho usato due fogli di quella pae e angeli)


  








In un pentolino riscaldare leggermente latte e acqua insieme. Mettere il lievito in una ciotola e varsarci sopra parte del liquido intiepidito. Sciogliere il lievito.

   










Preparare farina sale e olio, mescolare e versarci il lievito cominciando ad impastare. Successivamente versare cio che resta di latte e acqua e impastare finche l'impasto non risultera consistente.


Farne una palla, riporla in terrina e metterlo a lievitare in un ambiente ben calco per due ore.


Tagliare a cubetti salame, mortadella e pancetta e grattare il romano. Trascorse le due ora prendere l'impasto e cominciare a lavorarlo.





Impastare ungendolo continuamente con lo strutto e aggiungendo romano facendone avanzare solo una manciata.  


 
  
Dopo aver sufficientemente lavorato l'impasto ma soprattutto finito quasi tutta la quantità di strutto richiesta, stendere l'impasto, spalmare ciò che resta dello strutto, appoggiarci sopra il restante pecorino, spolverizzare il pepe e aggiungere gli insaccati.




Arrotolare l'impasto. Potrebbe rompersi in alcuni punti ma l'importante è non far cadere la carne. Attorcigliete l'impasto come quando si strizza uno straccio. 


        


Cospargere lo stampo di strutto e riporre dentro l'impasto. Facendo attenzione a non romperle, incastrare le uova crude nell'impasto.
Farlo riposare in un luogo caldo, di solito noi lo lasciamo tutta la notte. Trascorso il tempo necessario infornare a 180° per circa un'ora.




La mousse di melanzane e ricotta si può preparare mentre il casatiello lievita perchè ha bisogno di parecchie ore di riposo in frigo.




Sbucciare la melanzana e tagliarla a tocchetti. Metterla in padella con uno spicchio d'aglio. Intanto mettere a bagno i fogli di colla di pesce per farli ammorbidire.



Al termine della cottura metterla nel frullatore insieme al basilico (l'aglio dev'essere eliminato prima di frullarla). Quando diventa cremosa aggiungere la colla di pesce e ricomonciare a frullare.



Se il frullatore è sufficientemente grande incorporare anche la ricotta altrimenti trasferire il composto in una terrina e mescolarlo aggiungendo anche un manciata consistente di parmioggiano. Riporre in frigo per tre ore.

Quando il casatiello arriva al termine della cottura farlo leggermente raffreddare e poi tagliarlo a fatte non troppo spesse.


 


Mettere un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente e aggiungere la fette di casatiello. Farle leggermente dorare da entrambi i lati. Impiattare mettendo su un lato la mousse.



BUON APPETITO!!


Con questa ricatta partecipo al contest di Mamma papera...

se partecipi al mio nuovo contest

.. e al contest di cucinando e assaggiando



6 commenti:

  1. Muy rico y meniuda explicación más buena que nos pones. Gracias. Besinos.

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo per il contest, non conoscevo il casatiello, bellissima preparazione!

    RispondiElimina
  3. qué receta tan deliciosa¡¡
    un besito,
    Ani.

    RispondiElimina
  4. Aggiunta anche questa!!! Perfetta, deve essere gustosissima!! Grazie ancora!! Ciao

    RispondiElimina
  5. Questo mese parte la migliore occasione per fare una spesa intelligente comprando i migliori prodotti sul mercato. Se sei lungimirante e guardi affondo puoi anche arrivare a fare la spesa a costi azzerati. http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDc0Njc1MCwxMDAwMDA1LGJydXNjaGV0dGEtZGktbWVsYW56YW5lLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDUxMyxvaw==

    RispondiElimina
  6. Vuoi comprare la Bruschetta di Melanzane? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDk4MDAyOSwwMTAwMDAzMixicnVzY2hldHRhLWRpLW1lbGFuemFuZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA1MTYsb2s=

    RispondiElimina