domenica 16 ottobre 2011

Zuppetta di fagioli con gamberetti

Per quasta ricetta ho preso spunto dal libro di cucina di Benedetta Parodi. In realtà da quella ricetta ho preso solo i due ingredienti principali..gamberetti e fagioli..che poi ho cucinato a modo mio :)
E' un po' una mania la mia..non riesco a copiare  completamente una ricetta.. devo modificarla..deve esserci un po' di me.. o per gusto o perchè so che preparando un determenato piatto in un certo modo a casa non lo mangerebbero (e questa è la parte difficile.. perchè ognuno a modo suo..chi più chi meno.. è abbastanza schizzinoso..ciò che piace a uno rischia di non piacere all'altro e così via:))
Questa zuppetta è stato un vero esperimento anche sotto l'aspetto gusti poco corrompibili dei miei. Alla fine però è riuscita a riscuotere successo anche in mia sorella (che poi la sua è più una questione di pregiudezi..quando assaggia qualcosa che a priori non le piaceva poi spesso chiede il bis).
Tornando alla zuppetta.. eccovi la ricetta!
 
Per 4 persone:
  • 1 barattolo di fagioli cannellini
  • tre pomodorini
  • olio d'oliva
  • sedano q.b.
  • uno spicchio d'aglio
  • burro q.b.
  • 200 gr di gamberetti piccoli
  • paprika q.b.

Prima di tutto preparare la zuppetta di fagioli versandoli in una pentola con dell'acqua, i pomodorini, l'aglio, il sedano e l'olio d'oliva. Farli cuocere per cicrca mezz'ora fino a che diventa quasi cremoso. Prelevare parte del composto e passarlo con il frullatore ad immersione, quindi rimetterlo nella pentola.


 

 
A questo punto preparare i gamberetti saltandoli in padella con del burro e sale fino a farli rosolare e successivamente aggiungere una presa di paprika. Trasferirli nel tegame con i fagioli e farli insaporire a fiamma bassa. Impiattare, se possibile in dei piatti da minestra o meglio ancora in delle coppettine.



Colorare con un filo d'olio d'oliva e servire

BUON APPETITO!!






5 commenti:

  1. riquísima receta.. me encantan las gambas¡
    besitos,
    Ani.

    RispondiElimina
  2. sembra che ha un sapore molto delicato, ed è un bel modo per mangiare i fagioli. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti Meri!! Che bella la tua presentazione, sembra quasi di vedervi, tu, tua mamma e le tue sorelle tutte insieme a cucinare, che meraviglia!! :-) Ho visto che sei di Torino, io ci lavoro e ho appena pubblicato un post dedicato alla tua città, spero di averle fatto onore, se ti fa piacere passa a dare un'occhiata! ;-) Inoltre, sabato ho partecipato ad un incontro tra foodbloggers a Novara e penso che ne organizzeremo (magari a Torino), se vuoi ci possiamo tenere in contatto così ti aggiorno!
    Buona giornata, a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Vaya una sopa más curiosa!!! Tiene que estar muy rica y diferente. Besinos Mery

    RispondiElimina