mercoledì 6 giugno 2012

Collaborazioni e... spezzatino con fondo bruno!!!

Io e il computer in questi ultimi dieci giorni abbiamo avuto problemi di sintonia e non riuscivo ad aggiungere le collaborazioni che mi arrivavano, perciò ora devo presentarle tutte insieme:)

La prima è l'Ar.pa lieviti che ho sperimentato questa sera per cena con una ricetta salata. Però nel pacco che mi hanno spedito c'era più che altro materiale che userò per preparare dei dolci.. non potrei essere più felice!!


La seconda collaborazione è flavourart che mi ha spedito dieci essenze che ho già pensato come usare.. anche queste per dolci:)


 E ora passiamo a due collaborazioni "salate":)
 La prima con Rizzoli emanuelli che mi ha spedito delle scatolette di alici in salsa piccante chiedendomi di usare la mia fantasia per creare dei piatti con quest'ingrediente.


L'ultima collaborazione.. per ora.. è con alimenti skaj's  preparati per brodo e condimenti che oltre a dei classici preparati per brodo mi ha spedito due prodotti di cui non conoscevo l'esistenza: il fondo bruno e il roux bianco. Non ho resistito e ne ho provato uno la sera stessa della consegna:)e quindi oggi vi posto questa ricetta "spezzatino con fondo bruno"!!


Allora passiamo subito alla ricetta:)

Per 4 persone:
  • 400 gr di spezzatino
  • olio d'oliva
  • soffritto
  • mezzo bicchiere di vino rosso
Per il sughetto:

Mettere poco olio in una padella con il soffritto e farlo cuocere per qualche minuto. Aggiungere la carne e farla rosolare.


A questo punto sfumare con mezzo bicchiere abbondante di vino rosso, coprire con un coperchio e lasciar cuocere dolcemente.


Intanto preparare il sughetto facendo stemperare 10 gr di fondo bruno il 100 ml d'acqua, portare ad ebollizione e cuocere mescolando  per due minuti a fuoco medio-basso.


 Versarlo nella padella insieme alla carne e far insaporire il tutto.


Servire ben caldo.

5 commenti:

  1. il fondo bruno è ottimo, l'ho visto usare dagli chef ma non sapevo esistesse pronto
    ciao dalla pallina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è veramente buono e lascia un buon gusto!!:)

      Elimina
  2. 100esima! Piacere d'essermi accomodata tra i tuoi lettori :)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere tutto mio.. spero sia comodo il tuo posto.. anche importante.. centesima:):)
      A presto e grazie di essere passata!!

      Elimina
  3. complimenti per le tue collaborazioni ma soprattutto per questo spezzatino gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina